E-commerce, Futuro o Trend Passeggero?

L’e-Commerce  è davvero il futuro?

Le statistiche si sono ampiamente espresse in merito. Comprare online è un trend in grande crescita: solo nel 2018 è salito del +15% rispetto all’anno precedente. Il fatturato degli shop elettronici è in aumento; si stima che, a fine dell’anno corrente, raggiungerà la quota dei 27 miliardi di euro.

Proprio in Italia, il mercato elettronico ha registrato un incremento del +2.7%. Secondo una ricerca condotta da “Forrester Research” su un campione di 9 mila persone in 17 paesi, il valore dell’e-commerce a livello globale ammonta circa a mille miliardi di euro. Cina, Stati Uniti e Regno Unito sono i maggiori esportatori della rete.

L’Italia, nel 2014, ha raggiunto un fatturato di 13,3 miliardi di euro e raddoppiato le vendite via mobile (rappresenta tuttavia solo 1/7 di quello UK, 1/5 di quello tedesco ed 1/3 di quello francese.)
Il 20% delle transazioni sono effettuate tramite smartphone o tablet.
Sicuro è che il trend nel nostro paese è in forte crescita; oggi oltre un italiano su due acquista online ed nel 2014 c’è stato il record del fatturato del commercio elettronico.
Questi pochi dati sui numeri dell’e-commerce, in Italia e nel mondo, evidenziano la grande appetibilità di questa area economica per tutti coloro che cercano lavoro in ambito Web. Seguire corsi su Google Analytics e corsi di usabilità e Ux è davvero importante per essere al passo con i tempi.
Vendere online conviene sia alle giovani Start Up, nuove sul mercato, che ai negozi fisici che vogliono raggiungere ogni giorno nuovi clienti.
Immagina di ingrandire il tuo negozio, prima di pochi metri poi ti miliardi di kilometri.
Il web non ha limiti.

Il negozio digitale sta prendendo sempre più piede nel mondo, il suo successo, in costante crescita, è determinato da vari fattori.
Questi sono solo i principali.

  • Comprare sulla rete è estremamente comodo ed economico per chi non ha la possibilità di spostarsi, non possiede un mezzo o semplicemente non ne ha voglia.Non richiede di recarsi fisicamente in negozio, di prendere la macchina o i mezzi pubblici, permette di evitare di rimanere bloccati nel traffico, di perdere tempo a cercare parcheggio e di trascorrere la giornata in fila alla cassa.
  • Basta un click ed il prodotto viene spedito direttamente a casa del cliente, i tempi di consegna sono rapidi, i costi contenuti.
    Inoltre, spesso, raggiungendo un certo importo, la spedizione è gratuita.La possibilità di scelta è praticamente infinita per qualsiasi categoria di prodotti. Attraverso un semplice PC connesso alla rete si può trovare qualsiasi prodotto; generi alimentari, abbigliamento, piccoli e grandi elettrodomestici, articoli per la cura della casa e della persona, cosmetica e tanti altri.
  • Un negozio online non ha orari di apertura, si può effettuare acquisti a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza limiti.
  • Ad esaurimento scorta non si torna a casa a mani vuote ma semplicemente si aspetta qualche giorno in più.
  • Il web offre la possibilità di risparmiare pubblicando ogni giorno nuove promozioni sugli shop online.
  • Le recensioni degli altri utenti possono essere un valido aiuto durante lo shopping in rete.
    Opinioni, pareri e suggerimenti di chi, avendo precedentemente acquistato un prodotto, ne evidenzia le potenzialità ed i difetti, lo confronta con altri articoli simili, valuta le diverse marche e consiglia il migliore per qualità-prezzo.
  • Le modalità di pagamento sono sicure e garantite.
  • Alcuni diritti, tra i quali il reso gratuito, favoriscono il cliente.

Solo per la minoranza degli utenti le tasse, le spese di trasporto elevate ed i tempi di consegna lunghi sono un ostacolo quasi insormontabile.
Una percentuale davvero esigua, dato dimostrato anche dalle statistiche condotte sulla crescita dell’e-commerce.
L’e-commerce non solo è il futuro, è il presente.
Essere online è il requisito fondamentale per essere raggiunti dai potenziali clienti, ora.

2018-11-13T17:06:11+00:00
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